La Rete d’Imprese – I Love Tourists Guide

I Love Tourists è una rete d’imprese veneziane nata del 2021 e composta da 5 aziende con una consolidata presenza sul territorio. 

  • Casanova Tour Lufthansa City Center, azienda turistica rappresentante del gruppo Lufthansa City Center per il territorio di Venezia, promuove  attività e servizi nei principali circuiti e portali di promozione turistica.
  • Codato Communication (Presidente della rete), azienda specializzata in attività di marketing e comunicazione strategica che ha sviluppato il concept I Love Tourists
  • Ar.Ma. Informatica, partner tecnologico che ha sviluppato la piattaforma IT, ha una decennale esperienza nello sviluppo di soluzioni smart nell’ambito del territorio Veneziano.
  • Venice Tours S.r.l., azienda turistica, riconosciuta a livello mondiale come il precursore nell’utilizzo e sviluppo delle app per SELF GUIDED TOURS portando il proprio modello alla ribalta come uno dei più efficaci. (Fonte Arival 2020) Attualmente le proprie app sono downlodate annualmente per la città di Venezia più di 100.000 volte all’anno nonostante il Covid.
  • JM Immobiliare S.r.l., struttura specializzata nel coinvolgimento           di esercenti  e dei soggetti territoriali interessati a partecipare al programma I Love Tourists.

La loro comune attività nasce dal bisogno emerso durante la Pandemia da Covid-19 di non poter più distribuire le mappe cartacee ai turisti per ragioni di sicurezza sanitaria.  I retisti decidono così di unire le loro competenze professionali e creano l’app Easy Guide Veneto. L’applicazione, con la sua mappa digitale per girare in città, diventa una vera bussola per i turisti in arrivo a Venezia.

Quanto Easy Guide Veneto raggiunge i suoi primi 10.000 download inizia la collaborazione con l’Associazione Veneziana Albergatori, l’app viene distribuita in più di 300 strutture diventando in pochissimo tempo l’app della città sempre più richiesta sia dalle singole strutture sia dalle grandi catene alberghiere come NH Hotels o Marriott Hotels. Ad oggi sono più di 500 strutture tra Venezia e Mestre a distribuirla ai propri clienti.

Nel tempo il progetto si è ulteriormente sviluppato e oltre alla mappa digitale e agli itinerari che raccolgono al loro interno 200 punti d’interesse studiati dagli esperti veneziani e disponibili in 5 lingue, sono state integrate molteplici altre funzioni, tra cui un particolare sistema di scontistica chiamato I Love Tourists che prevede l’utilizzo di un borsellino digitale. Questa integrazione porta al progetto preziose collaborazioni con numerosi esercenti del territorio, tra cui molteplici artigiani della piattaforma Venice Original, che ha come scopo quello di valorizzare e salvaguardare l’artigianato in città.